Scatta oggi in Francia la 44/a edizione della Route d’Occitanie – La Dépêche du Midi. La rivoluzione nel calendario dettata dalla pandemia ha fatto sì che questa breve corsa a tappe diventasse il primo test di tantissimi big verso i rispettivi grandi obiettivi di questa stagione.

Ora quindi che la stagione ciclistica sta ripartendo, con il Tour de France al via a fine mese e il Giro d’Italia previsto ad ottobre, vogliamo mostrarvi le nostre curve e le nostre salite per tutti gli appassionati, che, come fece Marco Pantani, vogliano allenarsi in questa palestra a cielo aperto, godendo di un panorama unico.

E’ proprio qua che il più grande scalatore della storia del ciclismo preparava le sue vittorie: 6 km dal centro abitato di Carpegna (quota 750 metri s.l.m.) con pendenza media del 10%; gli ultimi due sono i più ripidi, intorno al 12%, quelli che tutti chiamano il Cippo.

Giunti nei pressi del chiosco del Cippo, la strada si interrompe al traffico e si può ammirare proprio un monumento in onore del Pirata. La statua del Ciclista, realizzata dallo scultore Franco Tigli per onorare le sue imprese, è diventata meta di un incredibile pellegrinaggio di ciclisti che ogni anno arrivano da ogni dove per rendere omaggio al Pirata ed alla sua Montagna. La storia vuole che Pantani, invece di effettuare un sopralluogo delle tappe del Giro o del Tour de France, come facevano gli altri corridori, amava pedalare sul Carpegna: “Il Carpegna mi basta” diceva sempre. 🚴‍♂

video prodotto da Parco Sasso Simone e Simoncello e realizzato da House of Glam – Omar Cappelli e Francesco Zucchi.

Pubblicato da Parco Sasso Simone e Simoncello su Venerdì 31 luglio 2020




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il carpegna mi basta

Personale disponibile e professionale.per la cena ottima qualità,la struttura è pulita e curata.colazione abbondante .Il proprietario è stato disponibile nel ritardare la riconsegna della camera...ottimo paese per restare alcuni giorni immersi nella natura con escursioni in bici e a piedi......

Nicola B